Francesco Mingucci - MARIA SANTISSIMA DELLO STERPETO - Nuova Canzone

11 Views
Published
visit our website - visita il sito: https://www.rodavivaedizioni.com
Subscribe Now: http://bit.ly/RodavivaChannel
Follow us - Seguici su YouTube e nella pagina di FaceBook RODAVIVA EDIZIONI
- anche su iTunes Store

Musica di Marina Valmaggi per il testo, da lei adattato, dell'omonima preghiera tradizionale.

Voce e chitarre: Francesco Mingucci.

Il culto della Madonna dello Sterpeto è legato alla peste che afflisse la città di Barletta nel 1656, con l'arrivo a Napoli degli spagnoli e i frequenti rapporti commerciali. In pochi mesi, la peste ridusse di oltre due terzi la popolazione barlettana.
Il governo cittadino decise di affidare la città al volere di Gesù Eucaristico, del Santo Legno della Croce, di San Ruggero e della Madonna. Nel luglio di quell'anno alcuni contadini ritrovarono in una cella sotterranea presso un antico monastero diroccato del XIII secolo un quadro della Madonna perfettamente conservato nonostante le intemperie e i secoli. La scoperta coincise con un improvviso rallentamento della peste, che fu associato all'intercessione della Vergine.
Dagli sterpi tra i quali era stato rinvenuto il quadro della Madonna, la protettrice fu chiamata Madonna dello Sterpeto e in seguito fu dichiarata Santa Patrona di Barletta.

Si ringraziano i "Portatori Maria SS dello Sterpeto" per la concessione delle immagini.

TESTO
1.Regina del cielo e della terra,
Madre di Dio e Madre nostra, Maria,
volgi i tuoi occhi misericordiosi
su noi miseri figli tuoi.
RIT.
Maria SS. dello Sterpeto
prega Gesù per noi. (2vv)

2. O nostra speciale Protettrice,
che nel passato hai mostrato la potenza
della materna tua protezione
vieni sempre in nostro aiuto! (RIT.)

3.Estirpa, Maria, il peccato.
Nelle famiglie custodisci la fede,
e benedici il nostro mare:
non ci abbandonare mai. (RIT.)

Canale dedicato a chi ama prendersi cura della propria anima. La musica per entrare in pace ed armonia con il creato. Iscriviti adesso e condividi la tua gioia.
Channel dedicated to those who love taking care of his own soul. The music to enter in peace and harmony with creation. Join now and share your joy
Category
Music
Tags
Francesco Mingucci, Pop, Rodaviva Ed. Mus., Christian Gospel, Patroness, MARIA DELLO STERPETO, SANTISSIMA DELLO STERPETO, MARIA SANTISSIMA, Barletta, Marina Valmaggi, peste, tradizione popolare, Patrona di Barletta, Maria SS. Dello Sterpeto, Portatori di Maria SS., Cristo, Dio, Gesù, amore, preghiera, confessione, spazio, dialogo, fraternità, chiesa, conversione, lode, laudato, testimonianze, donare, ricevere, aiuto, incoraggiamento, papa, cardinale, prete, parroco, umiltà, cristianesimo, cattolicesimo, cristiano, cattolico
Be the first to comment