ATTILIO FONTANA E CLIZIA FORNASIER - LA BELLEZZA

33 Views
Published
Attilio: “Avevamo bisogno di una canzone che potesse infondere speranza soprattutto in un momento come questo. Fermandoci un attimo a guardare i piccoli attimi di vita vissuta è nata come un film a ritroso restituendoci il sapore di alcuni ricordi che abbiamo dato per scontati archiviandoli nel dimenticatoio della grande velocità dei gigabyte ma che oggi tornano prepotenti a ricordarci quanto la normalità dei piccoli gesti è la nostra più grande ricchezza e “Bellezza”.

Il Video: Un giorno durante il Lockdown e con il mondo fermo intorno, ho improvvisamente perso tutti i dati del telefono e vedendo lo schermo nero ho disperatamente cercato nel computer immagini che non volevo perdere della nostra storia decidendo di montare il video de “La Bellezza”, alla fine oltre a diventare un emozionante polaroid della nostra vita ci siamo accorti che somigliava a quel bisogno e il sentire comune di ritrovare nei ricordi le emozioni che vogliamo riavere indietro al più presto ogni insieme a ogni frammento di normalità.

La Bellezza può essere qualcosa di diverso dalla ossessione estetica di questi anni, in un momento così può essere anche imperfetta, spettinata e intima ma più adatta a farci ritrovare di più il vero senso di questa parola che può assumere finalmente un significato diverso. Vuole essere una carezza per chi ha riscoperto qualcosa che gli era vicino ma non riusciva a vederlo, per chi ha perso qualcuno e che oggi può stringerlo solo attraverso i ricordi e per chi spera ancora, vuole e deve ritrovare la forza ricominciando dalle “piccole” cose” che nel nostro caso con grande emozione abbiamo potuto risvegliare, “salvare” e “stampare” in questo video e tra queste note.

Clizia: “Quando ho visto il video che ha montato Attilio, ho pianto. Sono bastate le prime cinque note della nostra canzone addosso ai nostri sguardi di qualche anno fa e sono scoppiata a piangere. L’avevo visto emozionato, perso in enigmatici sorrisi sotto alle sue cuffie, dietro allo schermo del computer ma non sapevo cosa stesse creando. Vedere quel video ha fatto acquisire una lucidità ancora più nitida al senso del nostro testo. La bellezza è il nocciolo che ci scordiamo di contemplare quando le paure e la velocità delle nostre esistenze strapazzate, ci annebbiano. Quello che le distanze di questo periodo apocalittico ci hanno insegnato, è che l’importante è quello che prima era all’ultimo posto nella classifica delle nostre priorità nella maggior parte dei casi. La vita ha fatto uno sgambetto al nostro andamento spavaldo e cinico mettendoci ko. Ora tocca ricominciare prendendo il girotondo al contrario. Serve un timone e un timoniere per questo viaggio dagli orizzonti sbilenchi e sfocati e noi abbiamo scelto di mettere al comando “La bellezza”.

Italian do it better - Il canale dedicato alla musica Italiana - Trova i tuoi artisti e canzoni preferiti e (ri)scopri i grandi classici della musica Italiana. Iscriviti gratuitamente al nostro canale ITmYOUsic e scopri subito i nostri nuovi video ! - Facebook FanPage: http://www.facebook.com/itmyousic - ITmYOUsic: http://www.dailymotion.com/ITmYOUsic
Category
Music
Tags
labellezza, Italian, do it better, itmyousic, musica italiana, musica, italiana, tradizionale, italian, music, italian music, folk, neomelodica, popolare, traditional, pizza, spaghetti, roma, milano, napoli, anni 80, anni 90, 80, 90, vasco, jova, liga, pelu, disco, musica leggera, ska, mix, artisti, cantanti
Be the first to comment